Quando le temperature scendono sotto lo zero, sono molte le piante che non sopravvivono, senza così arrivare alla primavera successiva. Bastano però alcuni accorgimenti per provare a salvarle proteggendole dalle gelate.
- Proteggere la pianta, soprattutto gli agrumi con i sacchetti che trovate nel nostro punto vendita, studiati per coprire dalla chioma alle radici e che consentono di aumentare un paio di gradi la temperatura all’interno.
- Concimare la pianta con delle soluzioni fogliari biostimolanti in modo da prevenire sbalzi abiotici e biotici che frenerebbero la crescita e ne provocherebbero la morte della pianta. Anche in questo caso, presso il nostro punto vendita, troverete assistenza da parte di un agronomo e i prodotti necessari.
- Il modo più semplice per proteggere le piante d’inverno è di mettere le piante in un luogo riparato dal vento e dal freddo diretto: basta spostare i vasi sulle scale condominiali, negli androni degli ingressi oppure in una cantina o in un garage. Le piante riusciranno a vivere bene anche senza luce, perché i giorni peggiori saranno solo quattro o cinque al massimo.
- Inoltre, occorre tenere il terreno asciutto e innaffiare il minimo indispensabile, evitando accuratamente il ristagno d’acqua, pericolosissimo per la pianta.