4 modi per proteggere le piante da giardino in inverno

4 modi per proteggere le piante da giardino in inverno

Quando le temperature scendono sotto lo zero, sono molte le piante che non sopravvivono, senza così arrivare alla primavera successiva. Bastano però alcuni accorgimenti per provare a salvarle proteggendole dalle gelate.

  1. Proteggere la pianta, soprattutto gli agrumi con i sacchetti che trovate nel nostro punto vendita, studiati per coprire dalla chioma alle radici e che consentono di aumentare un paio di gradi la temperatura all’interno.
  2. Concimare la pianta con delle soluzioni fogliari biostimolanti in modo da prevenire sbalzi abiotici e biotici che frenerebbero la crescita e ne provocherebbero la morte della pianta. Anche in questo caso, presso il nostro punto vendita, troverete assistenza da parte di un agronomo e i prodotti necessari.
  3. Il modo più semplice per proteggere le piante d’inverno è di mettere le piante in un luogo riparato dal vento e dal freddo diretto: basta spostare i vasi sulle scale condominiali, negli androni degli ingressi oppure in una cantina o in un garage. Le piante riusciranno a vivere bene anche senza luce, perché i giorni peggiori saranno solo quattro o cinque al massimo.
  4. Inoltre, occorre tenere il terreno asciutto e innaffiare il minimo indispensabile, evitando accuratamente il ristagno d’acqua, pericolosissimo per la pianta.

Related posts

Bando Sottoprogramma Apistico regionale per l’anno 2025

Bando, approvato con DeterminazioneDPD019/286 del14.11.2024,perl’attuazione delSottoprogramma Apistico regionale per l’anno 2025. Possono accedere alla concessione dei finanziamenti: • Apicoltori in possesso, alla data di presentazione della domanda di aiuto, dei seguenti requisiti minimi:– almeno n. 10 alveari in regola con l’iscrizione all’anagrafe zootecnica nazionale (denominata anche “banca dati dell’anagrafe apistica”, ovvero...

Dettagli

Cosa seminare a Settembre

Settembre rappresenta un periodo di transizione tra estate e autunno, un momento ideale per completare i preparativi dell’orto autunnale e portando così a tavola ortaggi che matureranno in autunno inoltrato, durante l’inverno o addirittura nella prossima primavera. Seminare in questo mese è fondamentale per preparare l’orto invernale: man mano...

Dettagli

Consigli utili e segreti della piantagione

I segreti della piantagione compagna e le combinazioni di piante più diffuse Comprensione della Piantagione del CompagnoLa piantagione del compagno consiste nel posizionare strategicamente colture diverse vicine per controllare parassiti, impollinazione, fornire habitat per insetti benefici, massimizzare lo spazio e aumentare la produttività delle colture. È basata sull’equilibrio ecologico...

Dettagli
it_ITItalian
it_ITItalian